AZIENDA RAGUSO

DAL 1800

La nostra è la storia di una famiglia

La nostra è la storia di una famiglia, di una passione trasmessa di generazione in generazione.
L’Azienda Raguso, infatti, nasce dalla caparbietà e dall’istinto del suo pater familiae, nonno Raguso Salvatore, che a inizio 800 intuì le potenzialità dei poderi situati sui colli della Basilicata, in contrada Ripa D’Api, nell’agro di Genzano di Lucania, e decise di avviarvi un’attività agricola.

Ampliata poi nel corso degli anni dalle generazioni successive con l’acquisto di altri poderi confinanti presso contrada Mattina Grande, l’azienda è cresciuta e si è specializzata nella coltivazione biologica di lenticchie, ceci, piselli, olivo, grano duro e altri cereali per via dei terreni ricchi di humus, sostanze organiche e nutritive.

Immersa in un paesaggio incontaminato dove l’oro del sole si distende e fa lentamente maturare i prodotti di una terra nera e corposa, tali terreni sono irrigati e fertili anche grazie al fiume Bradano che li attraversa.
Ed è in questo contesto che l’azienda Raguso ha dato vita a Colli d’Oro, un brand di leguminose che racchiude in sé tutti i valori di una famiglia dedita da generazioni alla coltivazione agricola. Da sempre, infatti, i campi sono coltivati con cura, dedizione e tecniche innovative che consentono di coltivare, stoccare e confezionare i prodotti Colli d’Oro all’interno di un sistema di filiera corta e certificata, rigorosamente a km0.